IvanoMugnaini
Lucca, Toscana, Italia
Mobile : +39 333 21 87 403
Partiamo dall’inizio. Sono nato a Viareggio e vivo nelle colline lucchesi, nei luoghi che furono di ispirazione di Puccini, tra gli altri. La stanza dove sono stato messo al mondo era separata dal mare solo da una piccola pineta. Il profumo della salsedine è stato il primo che ho percepito. Poi, dalle mie colline, ho imparato a guardare l’orizzonte : le isole del Mar Ligure ma anche le città d’arte, Lucca, Pisa, Firenze…
Quello che non riuscivo a vedere con gli occhi lo immaginavo con la fantasia. Mi hanno sempre attratto le vicende umane, ciascuna diversa dall’altra, eppure, nel profondo, in ciò che davvero conta, simili, accomunate dalle stesse necessità, dagli stessi desideri e dalle stesse speranze. Dagli stessi sogni.
Per questo ho iniziato a scrivere. Dapprima racconti, pubblicati su riviste letterarie. Poi romanzi diventati libri. Scrivo anche poesie.
Ho partecipato a seminari di lingua, letteratura e traduzione, presso le Università di Pisa, Genova, Venezia, Londra, Nottingham e Lipsia. Ho frequentato alcuni corsi post-laurea di aggiornamento e specializzazione, dedicandomi per un periodo all’insegnamento. Ho curato traduzioni e relazioni con ditte e privati per conto di un’azienda operante nel settore delle comunicazioni. Collaboro con alcune case editrici in qualità di redattore e curatore di recensioni ed editing.
Curo il blog letterario Ivano_Mugnaini, http://www.ivanomugnaini.it ,
e il sito “DEDALUS : corsi, testi e contesti di volo letterario”, Dedalus https://ivanomugnainidedalus.wordpress.com.
Ho curato, dal 2000 al 2012, le rubriche “L’ombra del vero” e “Panorami congeniali” sul sito della Bompiani RCS. Miei testi sono stati letti e commentati più volte in trasmissioni radiofoniche di Rai – Radiouno e da alcune televisioni regionali e nazionali. Sono ideatore e curatore del Premio Nazionale “La vita in prosa”, un concorso aperto alle opere di autori esordienti e di scrittori affermati.
Il mio racconto DESAPARECIDOS è stato pubblicato da Marsilio e il mio racconto UN’ALBA è stato pubblicato da Marcos Y Marcos. Di recente pubblicazione il romanzo LO SPECCHIO DI LEONARDO e la raccolta di poesie LA CRETA INDOCILE.
Mi piace ascoltare le storie altrui, farle mie, e, assieme a chi le ha vissute, farle diventare un racconto, una storia narrata.
Sono pronto ad ascoltare le vostre storie, con interesse, con partecipazione. Per riviverle passo dopo passo assieme a voi e trasformarle in un libro che possa essere letto. Di modo che i vostri pensieri e le vostre vicende personali diventino patrimonio anche di chi legge e condivide con voi le stesse emozioni.
Per sapere di più su di me e per parlarmi del vostro progetto di libro autobiografico potete cercare sul mio sito : http://www.ivanomugnaini.it .
Sarò lieto di parlare con voi delle vostre storie e dei vostri ricordi.